Ruote DT Swiss X 1900 Spline 29' Center Lock Boost
Entra nel mondo del Cross Country con un set di ruote affidabili che ti permette di concentrarti sui momenti essenziali
Il cerchio in alluminio con larghezza di 25 mm offre ai moderni pneumatici il supporto necessario per pedalare con una bassa pressione di gonfiaggio, riducendo al minimo la resistenza al rotolamento. Il nuovo sistema a ruota libera Ratchet LN e il meticoloso assemblaggio manuale della ruota garantiscono la massima affidabilità. In questo modo chi pedala non dovrà fare altro che concentrarsi su quel particolare momento, che si tratti di battere gli avversari in un tête-à-tête reale o di battere il tempo che è valso loro l'assegnazione di un KOM o QOM.
Caratteristiche
- Cerchi in alluminio tubeless-ready giuntati a innesto, con specifica larghezza interna di 25 mm per accelerazioni dinamiche.
- Oggi il mozzo X 1900 SPLINE 370 è passato al sistema a ruota libera Ratchet LN per un'affidabilità ancora più elevata.
- L'affidabilità del sistema Ratchet deriva dal fatto che ogni dente si innesta contemporaneamente agli altri. Il sistema a cricchetti, invece, presenta superfici di innesto molto più piccole.
- Il raggio DT Champion con diametro di 2,0 mm è realizzato in acciaio per resistere alle elevate forze radiali a carico della ruota generate dalla coppia motrice e da quella frenante.
- La X 1900 SPLINE è disponibile con Center Lock e viene fornita con un adattatore IS a 6 fori.
- Peso reale: 1.887 Kg (coppia di ruote)
Specifiche Tecniche
Cerchio
- Materiale: Aluminum
- Giunzione cerchio: Sleeve joint
- Interfaccia pneumatici: Hooked / Crotchet tubeless TC
- Foro valvola: Presta
- Diametro delle ruote: 29" / 700C
- Tipo di decals: Waterslide
- Larghezza interna: 25 mm
- Larghezza esterna: 29 mm
Mozzo
- Tipo mozzo: 370
- Sistema asse anteriore: 15 mm Thru Axle
- Sistema asse posteriore: 12 mm Thru Axle
- Fabbricato in dimensioni: 110 mm Boost (anteriore)
- Fabbricato in dimensioni: 148 mm Boost (posteriore)
- Interfaccia freno: Disc Center Lock
- Interfaccia a cassetta: Sram XD
- Corpo ruota libera: Sram XD
- Sistema ruota libera: Ratchet LN 18
Raggi e Nipples
- Raggi lato sx: DT champion® straightpull
- Raggi lato dx: DT champion® straightpull
- Modello di raggi: Three-cross (1:1)
- Nipples: DT ProLock Squorx ProHead alu
Incluso
- Tubeless valve MTB 32 mm
- IS 6-bolt adapter MTB
Tecnologie
Rachet
L'innesto simultaneo dei denti delle corone dentate su un'ampia superficie di contatto distribuisce i carichi in modo uniforme per un'affidabilità eccezionale. La modularità del mozzo consente una facile regolazione dell'angolo di innesto e del relativo corpo ruota libera. Il sistema Ratchet LN consente di aggiornare i mozzi a nottolino passando ai sistemi Ratchet. Per rendere possibile la conversione dal sistema ruota libera a nottolino al sistema ruota libera Ratchet LN, la guarnizione del sistema ruota libera è posizionata sul corpo ruota libera e non sul corpo mozzo come sugli altri sistemi Ratchet.
Tubeless
Gli pneumatici tubeless vantano diversi vantaggi rispetto alla tradizionale combinazione di camera d'aria e copertoncino: lo pneumatico può essere gonfiato a livelli di pressione inferiori, senza rischiare pizzicature (le cosiddette forature a "morso di serpente") e garantendo un'aderenza superiore. La pressione inferiore offre maggiore comfort in sella e l'assenza di camera elimina l'attrito tra quest'ultima e il copertoncino, con conseguente diminuzione della resistenza al rotolamento su terreno e ostacoli. L'impiego di un liquido sigillante per sistema tubeless consente allo pneumatico di auto-sigillare punture e piccoli tagli. Un grande vantaggio per tutti coloro che amano pedalare a lungo e che, in caso di problemi, si ritroverebbero a diversi chilometri dal riparatore più vicino.
Angolo di innesto
L'angolo di innesto (o di ingaggio) corrisponde alla massima ampiezza di rotazione che il corpo della ruota libera può compiere prima che i denti del sistema si innestino gli uni negli altri imprimendo accelerazione al mozzo. Questo angolo si calcola dividendo 360º per il numero dei punti di innesto del sistema a ruota libera.
Pro Lock
Nel processo Pro Lock, un liquido adesivo bicomponente viene iniettato nella filettatura del nipple, consentendo un montaggio delle ruote estremamente affidabile. Stringendo il nipple sul raggio, l'adesivo bicomponente inizia ad agire e a indurirsi. Una volta indurito del tutto, è ancora possibile centrare più volte la ruota, con solo una leggera diminuzione dell'effetto frenafiletti.
Cuscinetti
I mozzi DT Swiss sono studiati per funzionare in modo ottimale una volta montati sulla bicicletta. A tal fine, nella realizzazione dei mozzi occorre prendere in considerazione la coppia di serraggio generata dal sistema di montaggio delle ruote. Scoprite come garantire la capacità rotante ottimale dei cuscinetti a sfera e perché DT Swiss non produce mozzi con un gioco del cuscinetto regolabile.