Molla Sprindex Trail 55mm / 2.20"
Sprindex consente una regolazione senza attrezzi della tua molla
La regolazione dell'ammortizzatore può migliorare profondamente la maneggevolezza e la sospensione della bicicletta. In effetti, potreste trovarvi ad utilizzare molle diverse per percorsi diversi, a seconda delle condizioni e del tipo di percorso. Oppure si può aumentare lo spring rate per le lunghe salite e diminuirlo per le discese.
Non si è badato a spese per quanto riguarda i materiali e i processi di produzione utilizzati. La molla è realizzata in acciaio ad altissima resistenza, simile a quello delle molle "lightweight" (ecco perché lo Sprindex è più leggero delle molle normali), per gestire le sollecitazioni del sistema quando è regolato al massimo dello spring rate, oltre a ridurre la massa della molla. Il sistema Sprindex è realizzato in polimero rinforzato. I 5 adattatori in dotazione sono in Delrin.
Lo Spring rate è la forza necessaria per spostare una molla di una determinata distanza, indipendentemente dal precarico. Ad esempio, una molla da "400 lb/in" richiede 400 libbre per spostare la molla di 1 pollice e 800 libbre per spostare la molla di 2 pollici. Il precarico è la forza necessaria per iniziare a muovere la molla. Sprindex è in attesa di brevetto in molti paesi.
Seguire le istruzioni del produttore dell'ammortizzatore per quanto riguarda il precarico, il sag e altre regolazioni dell'ammortizzatore. Non precaricare lo Sprindex per più di 3 giri e si consiglia di effettuare da 1 a 2 giri. La regolazione dello Sprindex non modifica la lunghezza della molla e quindi il precarico. Il precarico si regola normalmente e con l'anello filettato fornito con l'ammortizzatore.
Come fa Sprindex a regolare lo spring rate?
Il tasso di elasticità di una molla è la quantità di forza necessaria per deflettere la molla di una certa distanza (in genere libbre per pollice o Newton per mm). La velocità della molla è una funzione di 4 caratteristiche: diametro del filo, diametro della molla, materiale e numero di spire attive. Un numero maggiore di spire attive determina un tasso di elasticità inferiore, mentre un numero minore di spire attive determina un tasso di elasticità superiore. Pensate a questo: meno filo c'è da piegare, più rigida è la molla. Ruotando la manopola, Sprindex agisce modificando il numero di spire attive disponibili per la flessione. Il tasso di elasticità regolato viene visualizzato in una finestra del quadrante.
Caratteristiche
- Molla regolabile con finale progressivo.
- Include molla, regolatore e 5 adattatori per le prestazioni.
- Leggero (l'acciaio di alta qualità consente di ridurre il materiale).
- Corsa di 55mm / 2.2".
- Lunghezza molla 126mm.
Verifica QUI la compatibilità con il tuo ammortizzatore.