Gruppo Shimano XTR M9100 XC 1x12V
Serie M9100 - Eccolo. Il nuovo XTR.
Dopo 27 anni di sviluppo torniamo dove tutto è cominciato, grazie all'introduzione dei più avanzati componenti da competizione MTB. Progettati per soddisfare le esigenze delle mountain bike da competizione nell'affrontare le competizioni di livello più elevato grazie a prestazioni ed esperienza senza paragoni. La nuova serie XTR M9100 introduce il gruppo più versatile per competizioni XC e Marathon.
Maggiore flessibilità e layout della plancia ottimizzato per l'azione grazie a I-SPEC EV per concentrarsi sulla conduzione della bici. Accesso più rapido alla leva e forza di azionamento minima grazie al nuovo sistema di cambiata per migliorare la concentrazione del cilista. Sistema di trasmissione avanzato HYPERGLIDE+ per continuare a pedalare mentre si esegue la cambiata. Sistema di freni a disco ad alte prestazioni ottimale per competizioni XC.
Catena MTB XTR 12S
Progettata per il rivoluzionario gruppo MTB XTR M9100 a 12 velocità di SHIMANO, la catena M9100 offre un miglior sistema di ritenzione grazie alla sezione più estesa della piastrina interna. La nuova catena è caratterizzata da assemblaggio QUICK-LINK e trattamento SIL-TEC per una maggiore durata in fuoristrada.
Cassetta pignoni MTB XTR 12S
Con la struttura BEAM SPIDER, la cassetta XTR M9100 12-v offre un peso ridotto aumentando al tempo stesso di un rapporto la gamma SHIMANO MTB. Grazie all'uso del nuovo corpo mozzo posteriore MICRO SPLINE SHIMANO e del profilo della dentatura HYPERGLIDE+, queste cassette da 10-45 e 10-51D garantiscono avanzate prestazioni del cambio.
Pedivelle shimano XTR
La guarnitura SHIMANO XTR FC-M9100-1 è caratterizzata da una struttura interamente rinnovata, con l'uso di corone a montaggio diretto, dentatura a profilo speciale per aumentare la ritenzione della catena e un fattore Q da 162 mm. Il modello FC-M9100-1 si avvale di una linea di catena da 52 mm e può essere convertito tra 1x e 2x, con la disponibilità di corone da 30, 32, 34, 36 e 38D.
Leva freno a disco XTR
Grazie alla riduzione del peso e alla potenza di frenata adeguata alle esigenze del cross-country, la leva freno SHIMANO XTR BL-M9100 fornisce una modulazione intuitiva che vi consentirà di esplorare i vostri limiti con fiducia.
Pinza XTR a 2 pistoni
La pinza freno XTR M9100 è dotata di struttura MONO-BODY che viene tornita da un singolo blocco forgiato a freddo per massimizzare la rigidità con l'aggiunta di un paio di pistoni ceramici per una perfetta potenza di arresto Rider Tuned.
Cambio shimano XTR
La serie di deragliatori XTR M9100 offre un nuovo livello di silenziosità grazie alla riduzione della tensione quando è selezionato il rapporto più basso e grazie a un tampone aggiuntivo sulla gabbia della puleggia. Le pulegge da 13D più larghe aumentano l'efficienza e ottimizzano la gestione della catena mentre la compatibilità con le nuove cassette SHIMANO a 12v ampliano significativamente la gamma.
Comando cambio XTR
I comandi cambio RAPIDFIRE PLUS XTR garantiscono una cambiata veloce e intuitiva per aumentare il controllo nel trail. La nuova leva I-SPEC EV offre una vasta gamma di regolazioni tra cui l'aumento della fascia di scivolamento della leva e un angolo di rotazione di 60 gradi. Con il suo design leggero e compatto, il comando cambio SL-M9100 continua a essere leader nel settore della mountain bike.
Corona XTR 12S
La corona XTR SM-CRM95 da competizione offre una pedalata fluida e reattiva su terreno accidentato. La corona SM-CRM95 è dotata di tecnologia SHIMANO DYNAMIC CHAIN ENGAGEMENT+ con dentatura a profilo speciale che garantisce eccellente aggancio e ritenzione della catena.
Tecnologie
I-SPEC EV
I-SPEC EV crea una plancia pulita e ottimizzata che consente una maggiore concentrazione e una maggiore flessibilità per un'ampia gamma di ciclisti. La gamma di regolazione più ampia consente a ciclisti dei più svariati stili, preferenze e corporature di trovare la posizione ottimale. Il design ergonomico, l'accesso più rapido alla leva e il funzionamento leggero migliorano il comfort di guida e la concentrazione. Grazie a una gamma di regolazione più ampia, le leve I-SPEC EV possono essere regolate nella posizione ottimale per soddisfare i diversi stili di guida (ENDURO/XC/ecc.), le singole preferenze e le diverse anatomie dei ciclisti (allineamento mano/braccio). Inoltre, I-SPEC EV aumenta la rigidità della leva del freno spostando la posizione della fascetta verso l'interno per creare un ulteriore punto di contatto tra il manubrio e la leva. Questo ulteriore sostegno aumenta notevolmente il controllo della bici e l'inserimento del freno mantenendo uno spazio tra la fascetta e il punto di supporto per altri accessori da montare sul manubrio.
RapidFire Plus
Gli appassionati di mountain bike usano RapidFire Plus dal 1985. RapidFire Plus è ancora la scelta vincente per una vasta gamma di stili, dalle competizioni XC al freerider. I comandi cambio RapidFire Plus sono idonei per una cambiata veloce e offrono la possibilità di scalare tre rapporti con un solo azionamento della leva. I nuovi comandi cambio RapidFire Plus dalla serie Shimano Deore all'XTR sono caratterizzati dalla funzione 2Way-Release, che consente di effettuare la cambiata tirando il comando con l'indice o spingendolo con il pollice.
2Way-Release
La leva di rilascio dei comandi cambio RapidFire Plus viene in genere chiamata "grilletto" perché funziona come il grilletto di una pistola, che viene tirato in direzione della manopola. La leva di rilascio dei comandi cambio RapidFire Plus da Shimano Alivio a XTR può essere azionata in questa stessa maniera ma garantisce la possibilità di attivare una cambiata a rilascio attraverso la spinta del pollice.
Shimano Shadow RD+
Meno distrazioni per una trasmissione silenziosa. Lo stabilizzatore del cambio riduce la rumorosità e presenta una semplice soluzione per prevenire la caduta della catena. Più leggero ed efficiente rispetto ai rullini guidacatena.
Hollowtech II
Un perfetto equilibrio tra rigidità, robustezza, peso ed efficienza. La tecnologia Hollowtech II è finalizzata alla produzione di una guarnitura superiore, in grado di massimizzare il trasferimento della potenza. La rigidità della guarnitura garantisce l'efficienza nella pedalata, mentre la leggerezza, un elemento chiave della guarnitura, agevola il ciclista sulle lunghe distanze, dove è necessario pedalare di più. Naturalmente, Shimano si è impegnata al massimo per garantire una guarnitura superleggera ed estremamente rigida, due obiettivi in conflitto tra loro. La tecnologia Hollowtech, che consiste in una pedivella cava ultraleggera che mantiene invariata la rigidità, è stata sviluppata da Shimano con l’uso delle sue tecnologie di forgiatura esclusive. L’aggiunta della tecnologia Hollowtech II integra l’asse del movimento centrale con la pedivella destra, garantendo maggiore rigidità, una riduzione di peso e un’elevata stabilità dimensionale. Il sistema di cuscinetti assiali del movimento centrale garantisce una migliore distribuzione dei pesi, che si traduce in un trasferimento di potenza più efficiente. La guarnitura Hollowtech II è stata sviluppata perseguendo un equilibrio ottimale tra rigidità e prestazioni di rotolamento, e così è stato ottenuto un design ultraleggero e molto elegante.
One Way Bleeding
La funzione “One Way Bleeding” è stata sviluppata per garantire la facile e veloce prevenzione delle infiltrazioni d'aria nei sistemi idraulici Shimano. Hanno ottimizzato tutto il circuito dell'olio nel sistema per prevenire la presenza di bolle d'aria al suo interno. Il circuito dell'olio unidirezionale, unitamente a uno strumento a imbuto con olio minerale, garantisce un sistema di spurgo facile e pulito.
Maggiori informazioni sull'imballaggio di questo articolo.
Il kit freni è pronto per essere montato, include tubi, olio e pastiglie. Dischi e movimento centrale NON sono inclusi.