Specialized Demo Race 2025
La velocità assoluta è sempre stata l'obiettivo della Demo e con la Demo Race non è diverso
L'introduzione di un nuovo design flessibile del telaio, che consente ai ciclisti di sfruttare una ruota anteriore da 29 pollici e una posteriore da 27,5 pollici, è una miscela speciale che è stata a lungo testata dal campione del mondo Loïc Bruni alla ricerca del perfetto equilibrio tra trazione e manovrabilità, ma che è stata approvata dall'UCI solo lo scorso anno. Questo non ha impedito alla Demo Race di conquistare il titolo di Campione del Mondo di discesa e di Coppa del Mondo nella sua prima stagione. Ora Specialized offre la stessa combinazione vincente direttamente dalla scatola, con una parte posteriore regolabile che consente ancora di cambiare le dimensioni delle ruote da 27,5 e 29 pollici in base al terreno e allo stile di guida, regolando anche la lunghezza del fodero e l'altezza del movimento centrale. Veloce su percorsi difficili, il design delle sospensioni Demo Race è stato sviluppato attorno a un percorso dell'asse più arretrato che riduce il bloccaggio della ruota posteriore, aumentando invece la velocità. Le sospensioni Öhlins di altissimo livello sfruttano la cinematica delle sospensioni più collaudata sul circuito della Coppa del Mondo, mentre la trasmissione X01 di SRAM, specifica per il DH, vi copre dal cancello di partenza al traguardo.
Telaio
Il telaio in lega Demo Race M5 è completamente ottimizzato per sfruttare i vantaggi di trazione di una ruota anteriore da 29 pollici e la maggiore maneggevolezza di una ruota posteriore da 27,5 pollici, pur mantenendo la possibilità di cambiare la misura della ruota posteriore per adattarsi a terreni e stili di guida diversi, grazie a una parte posteriore regolabile che garantisce la lunghezza del fodero e l'altezza del movimento centrale indipendentemente dalla misura del cerchio.
Ammortizzatore
L'ammortizzatore elicoidale Öhlins TTX22M.2 è progettato per affrontare i tracciati più impegnativi della Coppa del Mondo di Downhill e offre una regolazione esterna della compressione e dell'estensione alle basse velocità, mentre l'attacco Trunnion offre una sovrapposizione extra delle boccole per una maggiore durata.
Forcella
Con un'eccellente tracciabilità delle piccole asperità e la capacità di assorbire gli atterraggi anche dai dislivelli più ripidi, i 200 millimetri di escursione della forcella Öhlins DH38 m.1 vi regaleranno discese più fluide, più veloci e più sicure di qualsiasi altra cosa abbiate mai guidato prima.
Specifiche Tecniche
Telaio
- Telaio: Lega M5, geometria DH specifica per lo stile, perno horst flip chip per ruota posteriore da 27,5 o 29, BB filettato BSA, passaggio cavi interno completo con opzione per freno esterno completo, interasse posteriore di 148 mm, perni sigillati con cuscinetti a cartuccia, gancio deragliatore sostituibile, 200 mm di escursione
- Attacco sella: Lega, 34,9 mm
Sospensione
- Ammortizzatore posteriore: Öhlins TTX22M.2 Coil, regolazione esterna dell'estensione, regolazione esterna della compressione ad alta e bassa velocità, attacco Trunnion, 225x75
- Forcella: Öhlins DH38 M.1 29, smorzamento TTX Twin Tube, regolazione esterna dell'estensione a bassa velocità, regolazione esterna della compressione ad alta e bassa velocità, 20x110 mm, offset 58 mm, escursione 200 mm
Freni
- Freno anteriore: SRAM Maven Ultimate, pinza a 4 pistoncini, disco idraulico, 220 mm
- Freno posteriore: SRAM Maven Ultimate, pinza a 4 pistoncini, disco idraulico, 200 mm
Trasmissione
- Leve del cambio: SRAM X01 DH, grilletto, 7 velocità
- Deragliatore posteriore: SRAM X01 DH, 7 velocità, grilletto
- Cassetta: SRAM X01 DH, 7 velocità, 10-24t
- Catena: Sram PC1130 con Powerlink, 11 velocità
- Guarnitura: SRAM X01 DH, DUB, carbonio, anello per montaggio diretto, 165 mm
- Movimento centrale: SRAM DUB, 83 mm
Ruote e pneumatici
- Cerchi: Roval Traverse Alloy 29“ / 27,5”, cerchio in lega 32h, larghezza interna del cerchio 28 mm
- Mozzo anteriore: Mozzo DT Swiss 350, 20x110 mm
- Mozzo posteriore: Mozzo DT Swiss 350, 12x148 mm
- Raggi: Sapim D-Light
- Pneumatico anteriore: Cannibale, carcassa GRID GRAVITY, mescola GRIPTON® T9, 2Bliss Ready, 29x2.4”.
- Pneumatico posteriore: Cannibale, carcassa GRID GRAVITY, mescola GRIPTON® T9, 2Bliss Ready, 27,5x2,4”.
- Camere d'aria: Standard, Presta
Cockpit
- Attacco manubrio: Renthal Integra 35 mm Direct Mount Stem, lunghezza 45 mm
- Manubrio: Renthal Fatbar 35, 5 gradi di upsweep, 7 gradi di backsweep, 30 mm di rise, 800 mm, 35,0 mm
- Manopole: Deity Lockjaw
- Sella: Body Geometry Henge DH, guide cave in titanio, 130 mm
- Reggisella: Thomson, in lega, dritto, morsetto da 12 gradi
Peso
- Peso del produttore: 17,62 kg (38 lb, 13,5 oz)
- Peso Dimensioni: S3
Nota del produttore: i pesi si basano su telai verniciati in produzione come da foto. I pesi effettivi variano in base al colore, alle dimensioni del telaio e alla variazione dei componenti. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.