Ammortizzatore Ext Shox Aria Trunnion
Ammortizzatore leggero come l'aria
Poiché si tratta del primo ammortizzatore ad aria di EXT, si chiama ARIA, "aria" in italiano. È completamente saturo di tecnologia innovativa e approccio al design. Sebbene il marchio EXT sia diventato sinonimo di prestazioni senza pari degli ammortizzatori a molla, la nostra conoscenza della tecnologia delle molle ad aria è in realtà iniziata con il progetto di sospensioni attive William F1 molto tempo fa, sviluppando prodotti per le forme più elevate di corse.
EXT ha preso l'innovativo concetto di doppia camera d'aria positiva originariamente realizzato per la forcella Era e ne ha formattato una nuova versione per soddisfare le esigenze uniche dell'applicazione Aria. Da queste basi abbiamo creato un ammortizzatore caratterizzato da una molla ad aria notevolmente migliorata, cavo per raggiungere alti livelli di sensibilità e supporto attualmente ottenibili solo con ammortizzatori a molla.
Caratteristiche
- Tecnologia AS3: la doppia camera positiva con solo 2 guarnizioni dinamiche per separare le 3 diverse camere. (Design brevettato esclusivo EXT)
- Camera positiva +/++ (basso/alto) con possibilità di regolazione infinita tramite 2 valvole dell'aria separate per la messa a punto precisa delle caratteristiche della molla
- Camera di grande volume autoattivante negativa
- Design unico delle guarnizioni d'aria basato sulla tecnologia aerospaziale
- Tecnologia Lok 2.0
- Albero interno superleggero da 14 mm
- Grande pistone principale idraulico da 28 mm
- Circuito idraulico di fondo regolabile (HBC)
- Trattamento superficiale proprietario “Super Finish” sulle parti scorrevoli
Tecnologie
Controllo idraulico del fondo
Il sistema HBC è una valvola di smorzamento sensibile alla posizione, composta da un pistone secondario assemblato sotto quello principale e da una camera d'aria vicino al fondo dello smorzatore. Quando il pilota si avvicina alla fine della corsa, il pistone secondario entra nella camera d'aria, forzando il flusso dell'olio attraverso un orifizio calibrato che caratterizza la rampa di fine corsa. Il sistema HBC di EXT si attiva solo nell'ultimo 15% della corsa ed è anche regolabile esternamente per adattarsi al tuo peso, alle tue preferenze di guida e al tuo stile.
Questo sistema rende la compressione progressiva, consentendo impostazioni di rigidità della molla inferiori degli smorzatori e offrendo una sensazione equilibrata e una migliore trazione. Quindi, puoi contare su una sensazione molto morbida e un ottimo supporto negli ultimi millimetri di escursione posteriore della tua bici. Nel grafico è mostrato come l'HBC controlla l'ultima parte della corsa. Il picco sul lato destro è la forza raggiunta dall'ammortizzatore quando l'HBC è completamente chiuso. Il regolatore del controllo idraulico del fondocorsa si trova appena sopra la valvola di compressione.
Sistema lok 2.0
Tutti i nostri ammortizzatori MTB sono dotati della tecnologia proprietaria EXT LOK 2.0 (alias interruttore pro-pedale), già ben nota in tutta la gamma di prodotti. Un sistema di blocco a 2 vie migliorato per evitare qualsiasi tipo di bobbing mentre si pedala su ogni tipo di superficie. Completamente personalizzabile, il sistema LOK ha una valvola di sfiato che impedisce qualsiasi tipo di danno se si dimentica la leva LOK prima di una discesa. È costituito da un sistema di valvole completamente indipendente che controlla il flusso dell'olio in una camera separata e consente di ottenere il supporto necessario per la migliore efficienza di pedalata. In modalità aperta, il circuito LOK è escluso e, quando è chiuso, l'olio deve fluire attraverso una valvola precaricata con spessori che aumenta la forza di compressione. Questo design basato su spessori fornisce sufficiente sensibilità e supporto per aumentare la trazione complessiva su terreni accidentati. Ora, il sistema LOK 2.0 può anche essere personalizzato in base alle preferenze del ciclista.
Molla pneumatica 3
Il cuore dell'Aria è nelle innovative camere d'aria positive doppie e in una grande camera negativa auto-equalizzante. Questo sistema consente un controllo esteso sulle caratteristiche della curva della molla pneumatica dell'ammortizzatore, offrendoti capacità di messa a punto fine per tutta la corsa. La natura dinamica delle camere d'aria positive doppie di EXT elimina virtualmente tutti gli aspetti negativi intrinseci ai sistemi di distanziatori di volume dei concorrenti.